L’ Holter pressorio è un esame diagnostico, non invasivo, assolutamente indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa nel corso di un’ intera giornata (sonno e veglia).
Come funziona
Il dispositivo per la misurazione della pressione, pratico e compatto, viene applicato in farmacia. Si applica al braccio uno sfigmomanometro collegato ad uno strumento che registra e memorizza i valori pressori.
Lo strumento va tenuto per 24 ore e la pressione arteriosa viene registrata automaticamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante il sonno (circa) .
Si consiglia di indossare abiti comodi e facili da sfilare e rimettere.
Si suggerisce inoltre di annotare, durante le 24 ore, ogni dato utile per l’ interpretazione dell’ esame, ad esempio attività lavorativa, fisica o situazioni che possono aver causato stress/agitazione.
Al termine delle 24 ore il paziente torna in farmacia, dove lo strumento viene scollegato. I dati vengono inviati al medico cardiologo, che li analizza e invia il referto alla farmacia.
Il referto sarà disponibile ENTRO 24 ORE dall’ invio dei dati.
TUTTI I REFERTI SONO FIRMATI DA MEDICO SPECIALISTA (CARDIOLOGO)
A che cosa serve?
I risultati dell’esame consentono al medico di avere un quadro preciso sulla presenza di eventuali modificazioni della pressione arteriosa nelle 24 ore che derivano dalle misurazioni effettuate durante un periodo prolungato e possono, quindi, evidenziare anomalie non rilevabili con la singola misurazione.
Se i risultati confermano che la pressione arteriosa registrata è anormale, il medico può consigliare una cura o la ripetizione del controllo (monitoraggio) in maniera periodica.